Meglio se cambio i miei apparati GNSS...
5 Giugno 2023
Quest'anno mi sono trovatoa dover cambiare i miei vecchietti dispositivi GARMIN FORETREX 401, sia per l'età chee per l'usura.Dispositivi che usavo per monitorare l'efficacia dei cani da soccorso, quindi robusti, impermeabili e con un'ottima ricezione.
Dopo 10 anni mi sono guardato attorno, sono partito dalle caratteristiche tecniche di logger GPS impermeabili, dispositivi economici, passando per gli ETREX 10, 20 ed SE fino ai foretrex 601.
Ma tutti mi hanno lasciato dei vuoti quando ho incontrato il GARMIN Foretrex 801.
la possibilità di ricevere "contemporaneamente" più segnali satellitari, il "MULTI GNSS"
la possibilità di ricevere dallo stesso satellite il segnale in due frequenze L1-L5 per il GPS ed E1 e E5a per il GALILEO, il "MULTIBANDA". Link Garmin Multibanda Link Garmin DualFreq.
La certificazione militare su urti ed impermeabilità.
Partiamo un pò da uno dei principali motivi di questa scelta:
Il multi banda.
La tecnologia multibanda permette di filtrare tutti quei segnali di Rimbalzo che modificano l'accuratezza della posizione.
Il Multi GNSS invece permette di avere più possibilità di vedere satelliti anche in posti coperti o con poco cielo visibile.
Il sistema GALILEO, in questo periodo molto in voga e che permette di ottenere una maggiore precisione sulla nostra posizione.
Il peso del dispositivo di soli 100g, che inserito nella pettorina del cane non reca disturbo nel lavoro.
Inoltre ha la possibilità di registrare i punti traccia ogni secondo, generando una linea più completa su dove si è passati.
Pure la registrazione con due dispositivi affiancati mi ha stupito, visto che la posizione al massimo mi dava degli scostamento attorno la metro.
Conclusioni:
Ottimo strumeto con funzioni essenziali e precise e veloce nell'uso.
Ora via a registrare ricerche...
buon lavoro a tutti.